Safety solution

SOFTWARE DVR, SORVEGLIANZA SANITARIA, FORMAZIONE, APPALTI

Appalti

Permette di gestire con grande semplicità ed efficacia la sicurezza dei lavoratori di imprese che eseguono appalti presso la struttura dell'azienda e gli appalti che l'azienda esegue presso clienti. Il tutto tenendo sempre sotto controllo il budget aziendale predisposto per la sicurezza sul lavoro e le norme stabilite dal Decreto Legislativo 81/08. Il software permette di profilare e qualificare i fornitori secondo il modello standard previsto dalla normativa vigente e abbinare agli stessi la documentazione necessaria, gestendo le scadenze, per la verifica dell'idoneità tecnico - professionale all'esecuzione delle operazioni affidate (Visure camerali, DURC - Documento Unico di Regolarità Contributiva, LUL - Libro Unico del Lavoro, ecc.).

Sorveglianza Sanitaria

La soluzione nasce per rispondere all’esigenza di gestione della sorveglianza sanitaria finalizzata alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa come previsto dall’art. 41 del decreto legislativo 81/08. Sorveglianza sanitaria consente di governare e controllare l’intero processo di gestione:

definizione del protocollo sanitario in seguito ai rischi valutati;
organizzazione delle visite di idoneità con relativi accertamenti;
controllo delle scadenze e degli adempimenti;
condivisione ed archiviazione delle idoneità lavorative.

Valutazione rischi

In relazione al comparto produttivo, alle caratteristiche delle aree di lavoro, alle attività e agli orari in cui sono svolte, ai macchinari utilizzati, alle sostanze potenzialmente pericolose maneggiate (es.: chimiche), ecc. il software permette all'azienda di valutare i fattori di rischio legati ad una determinata attività professionale, attribuendo ad ognuno di essi la relativa magnitudo (ovvero un oggettivo grado di pericolosità). Valutati i fattori di rischio, l'azienda può quindi standardizzarli e riportare i conseguenti adempimenti relativi alla sicurezza dei dipendenti su tutti i lavoratori coinvolti.

Infortuni

Consente di compilare il modello previsto per la comunicazione all'INAIL degli Infortuni di durata superiore ai tre giorni e di inviarlo secondo il tracciato record predisposto. La segnalazione verrà trasmessa in automatico anche alle figure aziendali preposte alla sicurezza sul lavoro, in maniera tale che sia possibile effettuare nuovamente un'analisi dei fattori di rischio e valutare l'adozione di nuove misure preventive da abbinarsi ad ogni singolo dipendente oppure ad una determinata area aziendale.

Adempimenti formativi

Il D.Lgs. 81/2008 pone l'obbligo a carico dei datori di lavoro di fornire a tutti i lavoratori una adeguata formazione in materia di sicurezza sul lavoro. Il software Zucchetti è lo strumento più efficace per verificare, in maniera automatica e semplice, lo stato di formazione (incontri in aula), informazione (distribuzione materiale informativo) e addestramento (formazione sul campo) obbligatori in capo ad ogni singolo lavoratore; inoltre, permette di pianificare le attività formative così individuate e gestire i tempi di attuazione previsti, in maniera tale da essere in regola con gli aspetti informativi contemplati dal Decreto Legislativo 81/08.

Come contattarci

box@lineacomputer.com

0881-687848 / 0881-688040

Via P. Telesforo 31/F 71121 (FG)

Inviaci un messaggio